CONFERENZE

La Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio” collabora con personalità del mondo della ricerca al fine di organizzare conferenze che possano mettere in luce diversi aspetti dell’epoca medievale come le tecniche di forgiatura, le origini del duello cortese e i ricettari di cucina.

PROSSIMA CONFERENZA

Ferro & fuoco: le tecniche di forgiatura del XV secolo

Data: Venerdì 10 Giugno 2022, ore 21:00 – 23:00

Sede: Palazzo Branda Castiglioni, Piazza Garibaldi, 21043 Castiglione Olona VA

Relatore: Giovanni Sartori          
Presentatore: Benedetto Venco

Sponsor: Proloco di Castiglione Olona

Patrocinio: Comune di Castiglione Olona

Il medioevo è universalmente noto come il periodo d’oro delle armature, pochi però sanno come queste venivano realizzate, e ancora meno sono quelli che conoscono i processi di forgiatura delle lamiere metalliche.

In questo incontro verranno sfati vecchi miti duri a morire e verrò illustrato tutto i ciclo di lavorazione del metallo, dalla sua estrazione al manufatto finito.

Al termine della conferenza si terrà un aperitivo nel cortile del palazzo.

Giovanni Sartori si è formato all’università Ca’ Foscari di Vicenza dove ha conseguito la laurea in tecnologie per la conservazione e il restauro e un master in scienze per la conservazione e il restauro. In collaborazione con il comune di Bienno, ha dato vita ad un progetto di archeologia sperimentale forgiando armi e armature attraverso un maglio ad acqua del XV secolo. In seguito ha avviato un apprendistato presso il laboratorio artigiano di Alessandro Zanini per implementare le conoscenze di forgiatura. Ha fondato il laboratorio artigiano Majo d’Azzal, con il quale realizza repliche di armi e armature seguendo la tecniche di fine medioevo.

it_IT